giovedì 19 settembre 2013

Da tenere d'occhio

Alcuni siti interessanti:

www.bignomi.it (c'è anche l'app)
www.ovo.com
www.maredilibri.it (c'è anche la pagina Facebook)

Dateci un'occhiata e ditemi come vi sembrano.

La prof

Coincidenze

Oggi, nel 1985, a Siena, moriva Italo Calvino.

Alcuni suoi libri che potrebbero piacervi:
Il cavaliere inesistente
Il barone rampante
Il visconte dimezzato
Le cosmicomiche
Marcovaldo
Il sentiero dei nidi di ragno

Era allora nella prima giovinezza: l'età in cui i sentimenti stanno tutti in uno slancio confuso, non distinti ancora in male e in bene; l'età in cui ogni nuova esperienza, anche macabra e inumana, è tutta trepida e calda d'amore per la vita.
(da Il visconte dimezzato)

La prof
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/anima/frase-176716?f=a:463>

martedì 17 settembre 2013

Coincidenze

Udite, udite! 
178 anni fa, il 15 settembre 1835, il brigantino Beagle, in ricognizione lungo le coste sudamericane, attraccò alle isole Galàpagos. A bordo vi era il giovane gentiluomo inglese Charles Darwin, che si accorse che in ogni isola la stessa specie animale si era evoluta in modo diverso per adattarsi meglio all'ambiente.
Questa è l'idea alla base del libro L'origine delle specie, pubblicato nel 1859.

Qui qualche immagine e il regalo di Google Street View per Darwin:








Il viaggio di Darwin dura 5 anni.


nerd o geek?

Nerd è un termine della lingua inglese con cui viene definito chi ha una certa predisposizione per attività particolari, quali giochi di ruolo, film fantasy e innovazioni tecnologiche, ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una più o meno ridotta propensione alla socializzazione.
Lo stereotipo vede queste persone affascinate da attività non popolari, sia quella di natura informatica sia quella riguardante la scienza e la matematica classica; i "nerd" sono inoltre considerati poco interessati alle attività sportive e sociali e non hanno significativi contatti con le donne. Anche l'aspetto esteriore è rappresentato da un cliché ben definito: indossano vestiti niente affatto alla moda, anacronistici, spesso tipici di persone più in là con gli anni (come gilet o mocassini).
Tuttavia, a partire dagli anni 90 del XX secolo molte persone che si consideravano "nerd" iniziarono a sostenere che tale appellativo avesse una valenza positiva, ed iniziarono ad usarlo per connotare le persone che hanno competenze tecniche di un certo livello, tralasciando ogni implicazione riguardo alla socialità e socievolezza.
Qualcuno vede i geek come dei nerd meno abili tecnicamente. Alcune fazioni sostengono che i nerd abbiano sia capacità tecniche sia capacità per inserirsi socialmente, mentre i geek manifestano capacità tecniche ma sono incapaci socialmente. Altri tengono una posizione opposta: i geek hanno la funzione di controparte socialmente inserita rispetto agli asociali nerd, e si autodefiniscono geek con orgoglio.

Alcuni dei nerd più famosi: Clark Kent (alias Superman), Peter Parker (alias Spiderman), Bill Gates (fondatore di Microsoft), Linus Torvald (ideatore del sistema operativo Linux)...

lunedì 16 settembre 2013

Flash mob sinfonico

Ovvero...
Da soli possiamo essere bravissimi a suonare, ma solo insieme possiamo creare qualcosa di grande.

http://www.youtube.com/watch?v=h3w1n0HXri8

PS. Conoscete questo pezzo? Che inno è? ;-) informatevi e fatemi sapere.

La prof


giovedì 12 settembre 2013

Settembre!


Ancora non ci conosciamo, non ci siamo mai visti, ma vi sto già pensando e ci sto già lavorando...
E voi che fate? Forza! Emergete dai mari, scendete dalle montagne, sradicatevi da letti e divani, uscite da tane e vacanze! Siamo in terza, è ora di volgere il cuore e il pensiero al futuro, all'anno che ci aspetta.

La prof.